mercoledì 15 gennaio 2014

Fiutare


La voglia di essere assolta a volte preme.
Per una come me, così assetata di carezze, la disapprovazione è un calice decisamente troppo amaro.
Eppure, inaspettatamente, quando è arrivato il momento di salvare la pelle, la bestia spaventata e tremante che ho sempre creduto abitasse in me, ha rizzato il pelo. E' guizzata in avanti, guidata solo dall'istinto animale.
E non era un coniglio bianco. 
Come tutte le bestie vissute in cattività, ingentilite dal troppo cibo e da un riparo sicuro, ha vagato persa, pesta, storta. Incapace di fiutare le piste, ha infilato provinciali polverose di autotreni, raccordi e autostrade. Testa china, cuore in secca.
La chiamava solo un rumore eterno, una voce possente e dolce, un ritmare sempre uguale di abissi e viscere: il canto del mare.
Ora, questa bestia che non teme più la notte, se ne sta lì, in faccia all'Oceano. Lì, dove voleva arrivare.
Potranno assolverla, o condannarla.  Ma lei, felice, abbaia rauca alla luna.

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Che la bestiola si è lasciata accarezzare dal mare... :)

      Elimina
    2. vabbè, ce l'hai a due passi.... :-)

      Elimina
    3. Ma sì...mezz'ora di strada.
      Ma passano mesi, a volte, prima che mi smuova per raggiungerlo :))

      Elimina
    4. io sarei al mare ogni giorno, mi piace stare sotto il sole. anche quando il mare non è un granchè (e li da te il mare non è il massimo, si sa...)

      Elimina
    5. Beh, tocca scendere al sud o andare in Liguria per trovarlo appetibile... :)

      Elimina
  2. che non temi più la notte è cosa buona, credo.
    paradosso: quando ho paura (io) ..a volte sono contenta.
    perché la paura per me è l'istinto primordiale alla sopravvivenza.
    mi fa agire per il meglio di me stessa, a volte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aguzza i sensi, mette in guardia, spinge a tentare nuove soluzioni.
      E' vero, fin quando non diventa un limite, è una risposta sana...

      Elimina
  3. Bella la frase "La voglia di essere assolta" ..... per certi aspetti credo di poterla far mia.
    Per il resto...... è sempre bello assistere al "rilascio" delle "bestie" in cattività, anche se non credo che tutte possano essere lasciate a cuor leggero a pascolare per il mondo :)

    RispondiElimina
  4. Come hai descritto bene, la "bestia"....
    (quante cose simili)

    RispondiElimina
  5. Oh. la terapia è proprio finita
    aveva ragione la curante
    fammi avere l'indirizzo che ho bisogno di trovare la bestia

    RispondiElimina
  6. aveva ragione Fossati allora ...
    "lupo mi sono fatto invece, così ebbi salvo il pasto e tradito il mio destino, che niente era garantito ...

    :)

    RispondiElimina
  7. E' bello essere lì dove si voleva arrivare... :)

    Ciao maestra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica scontato, mica facile sai?
      Sei dove vuoi e ti devi reggere proprio lì, e non avere paura...

      Elimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros