venerdì 24 novembre 2017

Human


Che il mio fidanzato non sia per nulla geloso, è cosa nota. Pure quando sono arrivati a casa mazzi di fiori e scatole di dolcetti inviati da anonimi estimatori ha reagito tiepidamente, con blande alzate di spalle e sorrisi di sufficienza. Ci scherziamo su, ingaggiamo diatribe sul mito della gelosia, che nel suo pianeta non esiste e nel mio invece regna sovrana.
La questione è sempre quella, dipende dalla sicurezza in se stessi e bla bla bla. Mi sono molto stancata di analizzare: son così, chiusa la faccenda.
Il moroso è anche a conoscenza del fatto che nella pole position degli estimatori si trova il nostro benzinaio. Un uomo, un programma. A seconda di come sono allestita per andare al lavoro (a volte sono ispirata e ho più tempo, altre infilo una felpa e un paio di jeans al volo) sceglie un vezzeggiativo adatto, nella vasta gamma di cui dispone. Si va dal tenero "tesoro", passando per "bellissima", fino alle mezze frasi in friulano, che lasciano intendere quanto potrebbe farmi divertire se solo gli dessi l'opportunità.
Ma ieri mattina si è superato. Conclusa l'operazione e al momento di pagare, ha trattenuto la tessera della benzina che mi stava restituendo. Come dire, io tiravo e lui non mollava.
L'ho guardato in faccia nel tentativo di esprimere un: "e quindi?" e lui ha pronunciato un fremente "amor...", tutto spagnoleggiante. Lì, con la tessera contesa a mezz'aria.
Meno male che c'era la coda, che quello dietro aveva fretta. Sono risalita svelta in auto con un rapido sorriso molto imbarazzato. Lui zero, zero disagio, pareva invece assai soddisfatto.
Così ieri sera racconto ridendo al fidanzato. E, da non crederci, lui tace sorseggiando la birra. Poi tace ancora mentre posa il bicchiere.
"La prossima volta ci vengo anch'io a fare benzina", dice seccato, prima di cambiare discorso.
Ebbene, è ufficiale: è umano.

39 commenti:

  1. La gelosia è uno dei difetti più gravi dell'essere umano.
    E' l'ammissione che l'altro/a siamo migliori di te. E', inoltre, un atto si sfiducia verso il fidanzato/a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu usi la ragione e la incaselli a dovere. La definisci, la inquadri.
      Chi la vive la sente nascere dalla pancia, non dalla testa.
      Io la ammaestro, la domo, le lascio meno spago possibile. Razionalizzarla (per me) é impresa impossibile.

      Elimina
    2. Non penso che la gelosia sia un difetto, a meno che non sfoci nella possessione, nel voler rinchiudere l'altro o impedirgli di esprimersi in modo libero e sereno.
      La gelosia ti viene spontanea quando ami perché in fondo in fondo temi che qualcuno eserciti, ai suoi occhi, un qualche potere di attrazione che possa portartelo via.

      Elimina
    3. Totalmente d'accordo...
      Fortunato chi non la vive. Un pensiero invasivo in meno...

      Elimina
  2. mi fai ricordare una mia prozia che una mattina scese in centro in auto assieme al marito, cosa che non aveva mai fatto, solo perchè aveva saputo che una tipa gli chiedeva un passaggio. Quando me lo raccontò, molti e molti anni dopo ci ridemmo su per un bel po'.
    Cmq su sta cosa degli spasimanti fossi in te ci marcerei, ora arriva natale, fai strage di cuori e di regali.. e poi punti benzina a sfare... tu dì che è tuo fratello. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il consiglio di Pier è sanamente cinico, anche se, secondo me, il Benza ha un pochettino-ino-ino esagerato...diciamo che ha puntato al gioco con sfrontatezza...
      p.s.: ehi, bella, leggi la mia risposta sul post "borchie e stemmi" e poi mi dici, però sappi che l'ho scritto "col cuore di getto"...

      Elimina
    2. Aoooooò...e ce sò annata a vedè...
      E ho pure risposto.
      Becio

      Elimina
  3. Avrà aggiornato il software per sembrarlo meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vorrai degnarti di scrivere qualcosa anche in queste pagine...visto che scrivi ovunque...sai che c'è spazio ;P

      Elimina
    2. Mo' ovunque... :P
      A parte che ancora mi domando perché abbia ceduto e soprattutto che je ne possa frega' alla gente de quello che scrivo io, intanto ti ringrazio e mi godo la lusinga dell'invito :)

      Abbraccio.

      Elimina
    3. Che poi, dolce come sono...
      Zucchero defilato a gogo' :)

      Elimina
    4. ..vipero è così... prendere o lasciare... ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. anche perchè i benzinai si sa che sono pericolosi. assieme ad idraulici e caldaisti

      Elimina
    2. Anche i postini sono pericolosi se suonano due volte.

      Elimina
    3. Difatti. E il fascino della divisa? Dove lo mettiamo?

      Elimina
  5. Io non ho mai considerato la gelosia come indicatore di amore.
    Per me l'amore è libertà e, semmai, nelle mie fantasie la mia amante è lussuriose e fa sesso, voluttuoso, anche con altri, per me, per i miei occhi e il mio piacere.
    Poi ricambiando il gesto di amore. >;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno permettere l'abuso di libertà è un indicatore di amore.

      Elimina
    2. Oddio. Mai.
      Per me neanche immaginabile.
      Ma il mondo "é bello perché é variabile", diceva il papà di un mio alunno...

      Elimina
  6. Comunque il ragazzo della pompa di benzina al paesello è un moraccione con gli occhi verdi da paura.
    Infatri fidanzato non manca uno sguardo di traverso ad ogni rifornimento

    RispondiElimina
  7. E' geloso
    solo che fino adesso ha fatto finta di non esserlo.
    Chiunque sarebbe geloso di una stanga come te.
    E poi non è solo una questione di gelosia,
    è fastidioso che uno mandi i fiori o faccia complimenti a mia moglie,
    lei poi fa il paragone,
    "Lui me li manda e te no"
    E io di fiori non ho nessun motivo per mandarglieli,
    tanto lei non me la da quasi più
    che fiori le mando? Crisantemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I crisantemi...sei veramente un selvaticone...😄
      Ma simpatico assai.

      Elimina
  8. Un pizzico di gelosia ci sta e sul serio ci rende umani. Carina la scenetta col benzinaio, alla fine è riuscito a smuovere un po' di disagio nella persona che ami ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono mooooolto gelosa. Ma anche moooooolto insicura.
      In effetti le due cose vanno a braccetto...

      Elimina
  9. :)))

    Però sappi che quelli che non fanno scenate, che non infuriano nella gelosia, non è che non lo sono a volte, solo che hanno compreso una semplice cosa.

    Chi vuole tradire tradisce a prescindere dalle scenate e dal "cane da guardia". Diventi solo più bravo a non farti pescare. Quindi ti fidi o non ti fidi. Tutto qua.
    Ma il cuore ogni tanto si contrae in una smorfia di gelosia :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!!! Solo che il geloso, neanche pensa di prevenire un eventuale tradimento. Entra nel suo loop e basta. E più si morde la coda, più si svaluta, più ha paura...in un circolo vizioso devastante.

      Elimina
  10. Eh si.... anche chi non è geloso (che proprio non cocnepisce la gelosia), capisce quando è il momento di 'palesarsi', più che altro lo si fa per guardare in faccia il cretino di turno che sta esagerando e la sua esagerazione inizia a metter a disagio il partner ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi riesce di esser geloso (e la cosa mi crea sempre problemi, perchè scambiata per disinteresse), però se mi accorgo l'atteggiamento di qualche pretendente diventa fastidioso, beh qualcosa si fa (ma sempre per la serenità dell'altro).

      Elimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros