lunedì 20 novembre 2017

Ho tanto riso.

Ho tanto riso con i miei figli. Al cinema, in auto, a colazione, allo spettacolo dei burattini. Ho riso con loro sotto le coperte, per il solletico o la stupidera.
Ho anche pianto con i miei figli, se c'era da piangere. Qualcuno pensa che ai bambini non vada mostrato il dolore, ma sono stronzate. Che poi credono di dover sempre sorridere, anche col buio dentro, anche fatti a pezzi.
Ho spiegato parecchio, ma non troppo. Perchè ora sembra si debba dire tutto, con le parole dei grandi. E loro se le prendono tutte le nostre cose, le nostre parole, per amore, ma sono troppo piccoli per digerirle, troppo leggeri per non restarci sotto.
Ho commesso errori a iosa - e ancora ne commetterò - e aspetto il giorno in cui mi presenteranno il conto, ma non ho paura. 
Perchè l'amore scivola, l'amore sbanda, l'amore inciampa. Ride e piange. 
Altrimenti ha un altro nome. Dirò loro questo.

31 commenti:

  1. Sei bella. Come sono fortunati i tuoi ragazzi.

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo, ridere e piangere con i figli. bellissima quella tua frase di inizio secondo capoverso. parole sacrosante

    RispondiElimina
  3. Già. Da figlia trovo proprio belle le tue parole...

    RispondiElimina
  4. E' che c'è sempre quella dannata convinzione di dover salvare le apparenze.
    Presenteranno il conto, sì.
    Per poi, forse, rimangiarselo e, sempre forse, inzepparsi di sensi di colpa, che tutto è una ruota e il tempo restituisce.
    come il mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'ho davvero mai pensato sai, alle apparenze...
      Ma non perchè sono brava, solo perchè sono tutta istinto.

      Elimina
  5. Un figlio deve vedere i genitori come persone autorevoli a cui ricorrere nei momenti difficili. E' importantissimo perché se non c'è questa fiducia si faranno consigliare da altri, a volte inaffidabili. Nessun buonismo e nemmeno severità inutili. Saper dire bravo e anche hai sbagliato, con calma senza preoccupazioni. Se tuo figlio torna a casa e tutto eccitato dice di aver preso otto al compito in classe d'italiano un genitore fesso gli dice: "Hai solo fatto il tuo dovere", quello intelligente gli dice che è bravo e condivide la sua gioia. Io per anni ho fatto il fesso e solo la pazienza di mia moglie mi ha fato capire che stavo sbagliando tutto, che il maschietto per parlare con me su qualcosa di condiviso era diventato tifoso della Juve, la mia squadra del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido il pensiero di Gus, ma essere tifosi della Juve proprio non si può sentire.;))

      Elimina
    2. Hai ragione. Questa è la volta buona per il Napoli, la Juve è diventata 'na fetecchia.

      Elimina
    3. Non so se piangere e ridere assieme mi ha resa persona autorevole...di sicuro non ho mai temuto i "no". Mi dicono sempre che sono una mamma molto severa, lo dicono un po' scherzando, ma so che in parte è vero.
      A me interessa che diventino uomini con la testa alta e tanti sogni in tasca.

      Elimina
  6. Mi piace tanto questo post. Bello bello.
    E in generale, mi piace un post che inizia con "ho tanto riso".

    RispondiElimina
  7. L'amore inciampa...uh se ne so qualcosa

    Solo chi non c'è e non fa non sbaglia, da figlia lo dico.

    RispondiElimina
  8. leggo e mi viene il fiato corto...

    RispondiElimina
  9. oh comunque il titolo m'ha fatto veni' in mente quella vecchia barzelletta che dice: "cina".

    T'ha fatto ride?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma t'ha fatto ride?
      Sinceramente.

      Elimina
    2. vabbè faccio io:
      + senti 'sta barzelletta: cina.
      - ?
      + t'ha fatto ride?
      - ehm...no...
      + strano, eppure là ci hanno tanto riso...

      Elimina
    3. AAAAAAAAH!!!!!!!!
      Adesso ho capito!!!!!
      ;D
      Sei come Mister Brown.

      Elimina
  10. Ti presenteranno il conto, poi se lo rimangeranno, poi capiranno, poi forse ti prenderanno in giro, ma così, come si riesce a fare solo nella confidenza vera, tu farai finta di prendertela e una risata vi riunirà tutti, come un abbraccio...te lo dico da figlia che non ha fatto in tempo a recuperare, perché tempo non c'è
    n'è stato per mia madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, volevo scrivere "non ce n'è stato" ma questo cellulare coglionello corregge e ricorregge a suo piacimento: anche ora, per fargli digerire la versione corretta, ho dovuto digitarla quattro volte!
      Odio le macchine sceme e invadenti!

      Elimina
    2. Eccomi bella ragazza.
      Di sicuro la confidenza vera c'è. Profonda.
      Conto su quello...

      Elimina
  11. Chiederò alla mia Bianca quanto sia stata grande la sua sofferenza
    e la confronterò con la mia quando la vedo soffrire
    non c'è paragone, i bambini soffrono più di noi
    e lo nascondono meglio.

    RispondiElimina
  12. Esegesi: hai comunicato loro che... hai cambiato moroso.
    Ho capito bene!?
    Se fosse così buone cose.
    Se non fosse così buone cose lo stesso.
    :)

    RispondiElimina
  13. Anche l'amore presenta il conto. Diglielo.

    RispondiElimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros