mercoledì 4 luglio 2018

Tempo lento

Quando sono in vacanza faccio girare il tempo a modo mio. Anche a modo suo, è ovvio, ma senza patemi.
Stamattina lui è andato via con la bicicletta da strada e ha messo la sveglia alle sei. Io mi sono alzata, abbiamo bevuto il caffè assieme, poi quand'è partito sono tornata a letto con il libro nuovo. Le persiane erano accostate e la camera era in penombra; sentivo ronzare pigramente qualche ape nel giardino, attorno alla lavanda. Poi i vicini hanno raccolto canotti, salvagenti, figli e borse frigo e sono chiassosamente saliti in macchina. E da lì, silenzio assoluto. Dopo un po' mi sono riaddormentata e ho sognato. 
Al risveglio ho guardato il cielo: c'era ancora foschia e non mi andava di scendere in spiaggia. Così (visto che mi sto allenando come una persona seria e il fitness non va mai in vacanza 😃), nel salotto fresco mi sono allestita uno spazio per gli esercizi. Musica, tappetino, bottiglietta d'acqua e via...un, due, tre...e vai, stringi i glutei...su, su, su...
Mi sono fatta la doccia in un tempo largo, vuoto e ho fatto cose che riduco sempre all'osso: l'impacco ai capelli, la crema idratante stesa a dovere, lo smalto.
Fuori, hanno cominciato a frinire le prime cicale. Allora ho tagliato un melone, ne ho sistemato un po' sul piattino assieme a due fette di dolcissimo prosciutto crudo e mi sono seduta in terrazza.

La terrasse
Parecchio più in su, verso la strada, il suono ritmico e rotondo di un pallone calciato.
Mangiando ho letto ancora, alzando a tratti gli occhi per salutare il mare che continuava a cambiare colore.
Quando lui è arrivato, accaldato e con un mare di cose da dire, la pasta fredda era già sulla tavola apparecchiata. E anch'io ho raccontato del mio libro, di un articolo curioso, del nostro cane che, dicono da casa, ci cerca ogni mattina fiutando ogni angolo della camera da letto.

19 commenti:

  1. Buone vacanze!
    Così si fa, lentamente.

    RispondiElimina
  2. lasciare il cane a casa fa di voi persone normali e non schiave degli animali.

    e per i glutei che mi dici esattamente?

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze Gioia!
    In questi momenti di profonda stanchezza, da me si stanno accumulando anche pessime notizie. Vorrei poter staccare un po'.
    Passerà :)
    Tu ritemprati che il tempo lento da non dover gestire ma solo lasciar correre è balsamo *.*

    RispondiElimina
  4. L'ultima ospite di questa casa era esattamente così, è partita stamattina per immergersi nel caos della capitale con negli occhi quella pace quieta di chi parte di malavoglia.

    RispondiElimina
  5. Ecco una vacanza che amo, senza orologi, con il tempo fluido, e i panorami che comandano.

    RispondiElimina
  6. [...] accaldato e con un mare di cose da dire [...]

    ...mi fa un sacco di tenerezza questa scena, soprattutto per le cose da dire! :)

    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non vorrei passasse che siamo la coppia perfetta, perché la coppia perfetta non esiste...e quelle che paiono perfette hanno grandi scheletri negli armadi.
      Si discute, se serve ci si incazza. Ma anche si ride, si chiacchiera, ci si confronta. E proprio oggi si diceva che raccontarsi cose é un piacere reciproco, perché l'ascolto é quello giusto: partecipe, attivo, mai compiacente...

      Elimina
    2. [...] non vorrei passasse che siamo la coppia perfetta, [...]

      Lo so, lo so :)
      Ma quello che dici dopo è, in un certo senso, la coppia perfetta, perché c'è la volontà, il piacere di stare insieme. È una bella cosa che nasce spontanea ma che anche va curata, coltivata.

      La tenerezza, e la punta di malinconia che mi sale (ma in senso buono eh!) è proprio in questo, nel poter stare insieme, condividere, incazzarsi, poi fare pace, con chi si ama.

      Elimina
    3. Ci vuole passione anche in questo, vero Marì?

      Elimina
  7. Hai descritto attimi di pura ed incantevole meraviglia.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros