domenica 16 agosto 2015

Vicino lontano


- Vedi, io soffro perchè amo troppo.
- E che cazzo significa?
- Significa che nell'amore mi perdo, mi annullo, che nell'amore dimentico chi sono, cosa voglio. Io sono l'Altro, voglio i desideri dell'Altro.
- Te lo chiede l'Altro, di desiderare ciò che desidera?
-  No, però a me non riesce diversamente.
- Stronzate.
- Perchè mi dici questo? E' una sensazione dolorosa.
- Ma che brava, ti daranno il Nobel. 
- Sei cattiva...
- Hai ragione, scusa. Solo che non capisco. E non tirarmi fuori tutta la caterva di coglionate sull'infanzia infelice e la figura del padre e la paura di perdere. Preso atto che tu sei questa, che questo è il tuo passato poco roseo, prova a prendere il comando della baracca. Mica dovrai stare sotto il tavolo tutta la vita, no? Avrai il POTERE, porca puttana, di decidere cosa vuoi essere?
- Ma non esisto senza l'Altro.
- Oddio, mi fai incazzare. Ti serve l'Altro per guidare? Per trovare una strada? Ti serve l'Altro per leggere o andare al cinema? Sai cucinare il risotto agli asparagi, vero? O te lo deve dire l'Altro come si fa?
- Ma cosa c'entra questo.
- C'entra eccome. Tu sei tu. La tua storia coi mille mattoni e ricordi è solo tua. Hai sorriso, pianto, hai amato, hai viaggiato, visto cose e facce. TU le hai viste, mi capisci? TU sei quella che attraversa ogni giorno il mondo, quel sorriso è il TUO, e gli altri vedono TE non l'Altro. Ti basta?
- Non lo so, adesso basta discutere. Cosa stai leggendo? Hai sottolineato tutte le pagine.
- Un libro bello. Senti questo. Il sapere non è mai un tutto-pieno, è sempre percorso da una faglia, da una mancanza che abita il cuore. Non lo possiamo possedere, come non possiamo possedere l'altro da cui proviene. La possibilità del sapere e della parola che lo nutre è data solo quando la bocca non è piena di cibo, quando c'è silenzio sufficiente perchè essa venga ascoltata. Ecco, ora prova a sostituire la parola "sapere" con la parola "amore".
- Che meraviglia.
- Già. Ma hai capito?
- Eh, sì. Ci deve essere uno spazio fra me e l'Altro. 
- Uno spazio, esatto. Ma può essere colmo di cose belle, che si sfiorano reciprocamente, che reciprocamente sussurrano, senza però confondersi. Ci sei tu, c'è il cuscinetto tuo, quello suo, e poi c'è l'Altro.
- Mi piace.
- Bene. Non volevi fare il risotto con gli asparagi stasera? Diamoci da fare, che è ora di cena.

16 commenti:

  1. Ma non dicevi he avevi smesso di andare dalla psicologa?

    RispondiElimina
  2. Se permettiamo agli altri di "riempirci", se mendichiamo amore,... spesso rischiamo che ci arrivi addosso di tutto per colmare quel vuoto.
    Quando ci presentiamo interi e integri, amandoci, appariamo forti e attiriamo a noi persone affini, quelle che l'amore lo danno senza ferirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, ragazza integra, dove porti il tuo zaino in questi giorni? :)

      Elimina
  3. Io mi trovo molto d'accordo col finale, riguardo questo spazio che esiste, perchè deve sicuramente esistere, ma che in fondo è "comune", o almeno, dove è bello che entrambi possano mettere qualcosa di loro ma... non solo per loro :)

    Non so se mi spiego, comunque ti saluto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti spieghi sempre. Non a caso facesti il liceo classico!
      Ciao Maurì :)

      Elimina
  4. al corso pre-matrimoniale il prete ci disse: "la storia delle mezze mele è una cazzata. siete mele intere che cozzate l'un l'altra. e intere rimarrete."

    RispondiElimina
  5. Ti adoro, scrivi benissimo. Ti ho appena scoperta http://quadernidalcaos.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ti adoro, scrivi benissimo. Ti ho appena scoperta http://quadernidalcaos.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ora nonso se è un dialogo tra te e te o tra te e una tua/o amica/o, in ogni caso è un dialogo bellissimo che porta a spalancarsi alla vita

    Ti bacio bimba bella

    RispondiElimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros