lunedì 3 agosto 2015

Eredità




Mi hai deluso.
Esiste un modo più crudele, più subdolo e più efficace di colpire al cuore?
Si può dire rabbia, scontento, tristezza. Si può dire dolore, stanchezza, paura. Ma la delusione, la mancata aderenza dell'altro al nostro copione, è un dito puntato. E' come dire "sei tu che che non funzioni".
L'ho mai fatto? Ho mai puntato il dito? Certo. Lo si capisce dopo, tristemente, a posteriori.
La delusione cambia gli occhi. Li vela di malinconia, li porta lontano, li rende impietosi giudici. 
E io che pensavo tu fossi.
E io che credevo tu potessi.
E io che speravo. Volevo. Sognavo.
Così dicono gli occhi. Rovesciando sogni infranti, attese di bellezza e meraviglia. Dicono che non sei all'altezza, che non ce l'hai fatta.
Papà è sulla porta, io sto uscendo. So che mi vorrebbe snella, geniale, sportiva, brillante. Invece ha di fronte questa ragazza malinconica e morbida, che inciampa e non misura gli spazi, che passa le giornate a scrivere, mentre i suoi compagni se ne vanno al mare. Fai quello che vuoi, dice. 
Ma i suoi occhi, scappano altrove.

23 commenti:

  1. Ai miei occhi non esiste la delusione.
    Le persone non mi deludono mai (ma partono sempre dal mooolto basso) e per quanto mi riguarda, quando mi è stato puntato il dito del "mi hai deluso" o similari, ho risposto sempre allo stesso identico modo.... alzata di spalle e .... "E' stato un tuo errore di valutazione"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono totalmente d'accordo con te. Ma ci vuole una certa dose di solidità per tirar dritto comunque...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non dirlo neanche per scherzo. Ti ha fatto incazzare e innervosire e l'avresti presa a sberle. Magari ti sei sentito anche un po' triste.
      Ma non dire che ti ha deluso.

      Elimina
  3. da quando sono mammo penso la delusione sia il nostro modo di scaricare il barile.
    sto imparando ad accettarli.
    certo se dicessero di voler diventare laziali, sarei enormemente deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Le aspettative di un genitore sono in assoluto le più deleterie. E se non ce la fanno, per non sentirci falliti, allora eccola lì, la delusione.

      Elimina
  4. eh si, le aspettative... quanti danni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque non era questo il post che faceva ponte col tuo. Ma arriverà daffina, ce l'ho in testa ;)

      Elimina
  5. Noi figli possiamo essere stronzetti alle volte, dice bene Francesco.
    Io a venticinque anni non ho ancora imparato a misurare le parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non per questo deludi...avrai mille altri modi per dimostrare che ami. O no?

      Elimina
  6. Quando qualcuno mi delude, nulla torna come prima. Credo sia lo stesso per chi resta deluso da me. Nella vita è inevitabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è il concetto stesso a non tornare, Marì.
      Deluso rispetto a cosa? Come dice Boh, rispetto ad una valutazione personale, a delle aspettative. Quindi l'errore, non è di chi "delude", ma di chi ha immaginato qualcosa che non c'era, perchè così voleva fosse...

      Elimina
    2. Forse perché mi aspettavo fosse migliore. E lo stesso potrebbe dirsi di me. Non si tratta solo di aspettative. Ci sono cose concrete che oggettivamente possono portare a delusioni. Che poi faccia male e' chiaro, avviene. E ce lo si porta dietro. Altro bagaglio con cui fare i conti che appesantisce il nostro viaggio...

      Elimina
    3. Capisco quello che dici, benissimo...ma è come dire che quelle batoste lì deipendono dalla nostra poca lungimiranza o attenzione. Chi mi aveva garantito o sottoscritto che doveva andare nel modo in cui io immaginavo? Capisci? Questo intendo per aspettative. L'individuo che abbiamo di fronte (e noi stessi, quando ci poniamo di fronte all'altro) è lì da subito per quello che è, con tutti i suoi limiti e le sue ricchezze. Ma noi, spesso, vogliamo vedere altro. E poi, ecco la "delusione". Che non esiste, in realtà...

      Elimina
    4. No Gioia, non sono d'accordo. Tu non puoi immaginare che la persona che hai di fronte sia disonesta, ad esempio. E non si tratta di aspettative...

      Elimina
    5. Aggiungo un'altra cosa: io li leggo in giro i proclami di altri. La figaggine, il sentirsi al di sopra di tutto e di tutti. Ma sai, quando cadono poi, rotolano come e più di chi, onestamente, vive la vita caricandola di tutti i propri limiti. Certo è vero nel web c'è tanta di quella fuffa. Ti abbraccio come sai.

      Elimina
  7. Regalerei il potere di deludermi solo a una persona: me stessa.
    E ancora non è successo.
    E sto pure perdendo l'abitudine di incazzarmi, sto odiando come non mai il discutere. Non ho voja ne tempo.

    Ma c'è stato nel mio passato chi mi ha detto "mi hai deluso", ma spiacente per questa persona, non ha fatto breccia.

    Ho così tante cose da fare, che non posso perdere tempo appresso alle lacune personali altrui !!

    RispondiElimina
  8. ...chaill sei una forza!!!

    RispondiElimina
  9. Io credo che dirsi "delusi" da qualcuno, e dirglielo, effettivamente sia un qualcosa di molto impegnativo, importante, visto che peso molto le parole io, quindi prima di dire una cosa del genere ci penserei due volte. Anche perchè non è detto poi che chi esprime questi giudizi abbia "titolo" per farlo, ammesso che ovviamente la delusione non sia per un comportamento sbagliato, quanto per un'aspettativa (altrui).
    In ogni caso, se ho capito il senso del post e di che "delusione" si parla, mi sento di dire che non credo che tu possa essere una delusione da quel punto di vista, e che quindi chi ti ha detto questa cosa ha CERTAMENTE sbagliato. E allora, se ha sbagliato, non portarti dentro il peso di un errore di altri, anche perchè per una persona che puoi aver "deluso" ce ne sono certo tante altre che hai fatto avvicinare a te proprio per come sei tu, magari quindi anche per le stesse cose che hanno "deluso" altri, ma che ti rendono autentica come sei :)

    RispondiElimina
  10. ogni delusione è figlia di una illusione.

    RispondiElimina
  11. ...ma che non diventi a sua volta madre di un rancore

    RispondiElimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros