mercoledì 14 settembre 2016

Struzzi


Alle dieci di sera ho aperto in modo selvaggio un pacco di tortellini. Ricotta e spinaci, per essere precisi. L'ho aperta e mi sono mangiata quattro tortelli crudi e freddi, in piedi davanti al frigo spalancato.
Non é buon segno. Di solito gesti come questo annunciano l'arrivo del ciclone mensile o evidenziano una condizione generalizzata di stanchezza/tensione/irrequietezza.
Direi la prima.
E pure la seconda, a ben pensarci.
E' che non capisco, non mi spiego le cose.
Non riesco a capacitarmi di come, chi ti ha voluto bene e ti ha apprezzato e ti ha trovato amabile, di colpo - certo, a fronte di un tuo gesto - possa cambiare registro. Provando non solo fastidio nei tuoi confronti, ma addirittura temendoti come la peste. Togliendoti il saluto, dicendo di te le peggio nefandezze, trattandoti senza alcun rispetto e pure a suo vantaggio.
Ora, sia chiaro, non sono una vittima. Ho fatto le mie cagate spaziali, ho agito in modo inconsulto, ho capovolto e rovesciato. Però ero sempre io. Ero io in evoluzione, io che correvo avanti, io e basta.
Come dire. Se qualcuno che profondamente conosciamo e profondamente accogliamo nella sua interezza, d'un tratto agisce in modo inatteso, tocca porsi alcune domande: 
- inatteso per chi? 
- rispetto a quali attese? 
- davvero accoglievo proprio tutto? 
- o lasciavo in ombra ciò che mi disturbava vedere? 
Perchè siam fatti così, dipingiamo l'altro per come lo vorremmo. per quanto ci rispecchia, lo vogliamo calzante, salvo poi dire scuotendo la testa (non appena esercita il potere di essere se stesso) "mi hai deluso".
Vorrei solo dire, a chi si erge giudice e per comodità (ancora, ancora per fare lo struzzo, ancora per non confrontarsi ed infine, frugarsi dentro) cancella un altro dalla sua vita marchiandolo col bollino rosso:

Ma tu, amavi?

27 commenti:

  1. Senti Gio' non sono affari miei, però forse non è proprio struzzo la parola giusta, per quanto ci sia una certa assonanza.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no...anch'io son stata tanto stronza. Perchè ho la mia parte stronza, come tutti (magari è dolore, dolore che diventa stronzaggine, ma stronzo resti).
      Ma se non mi si dà modo di chiarire, di esprimere, perchè pesa accollarsi la propria parte di stronzaggine riconoscendo quella altrui...fa più comodo bollarmi come STRONZA MOSTRUOSA...e cancellare.

      Elimina
    2. Vuoi giustificarlo? Vuoi darti una responsabilità? Ok: avresti dovuto analizzare. Sempre.
      Così, di colpo, tutto d'un tratto, tu non sei più tu.
      È normale?
      N'è che magari aspettava l'occasione giusta?

      Vabbè che bisognerebbe sempre ascoltare tutte le campane, ma io sarò sempre dalla tua parte. Perciò... è struzzo forte. Ecco.

      Elimina
    3. No...ascolta. La cattiva sono io (sebbene potremmo anche chiederci cosa mi ha spinto a passare da pecora a lupo), e lo accetto. Ma viene il momento della resa, quello in cui salvi il buono che c'è stato e cerchi di comprendere...

      Elimina
    4. Fossero tutte così le cattive...
      Comunque: non c'è modo di aprire un pacco di tortellini se non in maniera selvaggia.

      Poi: che ne dici di un po' di musica?

      Elimina
  2. oh a me accade, parto con le aspettative altissime e poi.... ho risolto con una sorta di autoassoluzione che suona più o meno così: le persone non cambiano col tempo si rivelano. Parrebbe funzionare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo...io non intendevo questo. Ovvio che ci vuole tempo per conoscere veramente qualcuno. Anche perchè tutti inizialmente miriamo a piacere/compiacere, ad essere quello che l'altro cerca e desidera. Si bluffa, inconsapevolmente.
      Io parlo di anni. Anni, anni ed anni.

      Elimina
    2. pure io parlo di anni, anni anni ed anni... :)

      è vero che miriamo a piacere/compiacere, forse è questo che è sbagliato, chissà

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. è così maledettamente difficile, capirsi, confrontarsi e mettersi anche in discussione...ci vuole tanta pazienza e consapevolezza.Chiudersi/chiudere è molto più semplice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi vedi...non mi riferisco solo ad amori, storie sentimentali e matrimoni... Amicizie lunghe vite, pure

      Elimina
    2. sí, l'avevo capito...
      infatti per lo più, ho pensato ad un rapporto di amicizia, quando ho commentato.
      :)

      Elimina
  5. lo so, sono uno scassaminchia, ma la colonna sonora è importante, e questa... beh questa è la canzone giusta per momenti così.
    Brave Lil' Fighter

    RispondiElimina
  6. Può capitare di vedere e di sapere già cosa non ci piace in un'altra persona; però può capitare di riuscire ad "inglobare" affettivamente quell'aspetto, anche se per noi risulta molesto: ci si riesce se ci si confronta con una forte dose di disponibilità affettiva, che non è passività, tutt'altro. Questa bella cosa può capitare, capita anzi, soprattutto a chi è veramente cresciuto e non pretende d'essere sempre la parte bambina e dispotica di una relazione, che sia di amicizia o di amore poco importa..
    Ma può accadere anche nelle migliori famiglie che uno/a esageri, proponendosi in misura eccessiva nella sua parte "molesta", più o meno deliberatamente.
    A quel punto bisognerà ripartire da capo a costruire un nuovo equilibrio, e non è facile, e non è detto che in questa ricostruzione ci si ritrovi solidali.
    Anche questo può capitare.
    Beh, spero di non averlo detto troppo contorto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me hai detto chiarissimo, e concordo su tutto.
      Certo che a volte la ricostruzione non è possibile, o non lo è per entrambi. Anche "trasformare", che parrebbe in teoria un concetto meraviglioso, per me può avere un significato, per te un altro.
      Dico solo. Cancellare, far sparire, bollare qualcuno a cui hai voluto molto bene, è forse la via più facile, ma non porta avanti. Se tu quando puoi, quando hai messo spazio e tempo in mezzo, cerchi di trovare senso e parole per digerire e metabolizzare uno strappo, poi sei capace di andare oltre, di svoltare.
      Questo volevo dire.

      Elimina
  7. E' la seconda. Punto.

    Io altro qui non dico. Tanto sai.

    Bacio bimba, danza la tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, che abbiamo già parlato per di qui e per di lí. Bacio stellina

      Elimina
  8. Credo che tutto sia "racchiudibile" (si può dire in italiano? ^^) nella domanda finale che hai posto. Perchè sta tutto lì, chi fa certe cose, chi ha certi comportamenti senza molto cuore, evidentemente... eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in realtà, pensavo oggi, non possiamo avere l'arroganza di "pesare" l'amore altrui. Magari per qualcuno più di così non esiste...

      Elimina
  9. L'essere umano è complesso e i sentimenti (tutti, amore, amicizia, passione) sono robe da maneggiare con cura. E secondo me non è mica una questione di tempo sai? Magari di certe cose te ne rendi conto dopo 15 anni. Poi, boh, io so solo ascoltare e sono l'ultima persona in grado di dare consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anche mai.
      Meno male che ho avuto la grazia di veder-mi.

      Elimina
  10. Dovremmo trovare il tempo e il luogo per parlare a bassa voce di amicizia e delusioni. Chissà se mai arriverà il momento e l'incontro.
    Tra le tue montagne e il mio mare...

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Mi scuso con te Marí e con gli altri blogger che hanno commentato per ultimi!!! Mailbox piena e non mi arrivavano le notifiche...quando l'ho svuotata non mi ha mandato nulla di pregresso, perso tutto. Quindi non sapevo ci fossero nuovi commenti. Aderisco con entusiasmo! 😍

      Elimina

La vita è così, stupisce

La vita è così, stupisce

Mi piace

  • Paolo Rumiz
  • Passenger
  • Walter Bonatti e Rossana Podestà
  • pita ghiros